Capitolo 3: Accessibilità Web3.3.3 Ulteriori documentazione rilasciate dal WAI

Authoring Tools Accessibility Guidelines[1] (ATAG)

La specifica ATAG (Linea guida per l'Accessibilità degli Strumenti per Autori - di contenuti Web si intende) fornisce la linee guida per gli sviluppatori di strumenti per la creazione di contenuti Web.

Il suo scopo è assistere gli sviluppatori nella progettazione di strumenti di sviluppo, come ad esempio Web editors, in grado di generare contenuti accessibili per il Web ed in secondo luogo indirizzarli nella creazione di interfacce sempre più accessibili agli utenti.

Gli strumenti di "authoring" hanno come fine principale quello di consentire agli sviluppatori di creare contenuti Web accessibili. Essi forniscono ausili quali sistemi di test e correzione (un esempio possono essere i validatori), prompts, avvertimenti, aiuti in linea e automatismi.

Se da una parte è importante che tutti possano accedere ai contenuti Web è altresì importante che tutti possano essere in grado di generarli. Di conseguenza lo strumento che si utilizza per creare tali contenuti deve essere ugualmente accessibile.

User Agent Accessibility Guidelines[2] (UAAG)

La specifica UAAG (Linea guida per l'Accessibilità degli User Agent) contiene una linea guida per lo sviluppo degli user agents al fine di diminuire le barriere per l'accessibilità del web per persone con qualsiasi tipo di disabilità.

Con User Agent si intende qualsiasi strumento che rende possibile all'utente l'accesso a contenuti Web. Di conseguenza con user agent si intendono tutti quei software quale Web browsers, media players, plug-in ed altri programmi che possono aiutare l'utente ad accedere e rendere fruibili i contenuti presenti sul Web.

XML Accessibility Guidelines[3] (XAG)

La specifica XAG (Linea guida per l'Accessibilità del XML) spiega come includere "features" in documenti XML promuovendone la loro accessibilità, chiaramente rispettando le norme della specifica XML.

Lo sviluppo di questa guida è stato fermato nel 2002, al momento è disponibile solo in versione non definitiva.

Referenze

  1. ^ http://www.w3.org/TR/ATAG20/ - testo completo della specifica ATAG.
  2. ^ http://www.w3.org/TR/UAAG20/ - testo completo della specifica UAAG.
  3. ^ http://www.w3.org/TR/xag - testo completo della specifica XAG.