Capitolo 3: Accessibilità Web3.1 Definizione

Per definire l'Accessibilità Web mi avvalgo da quanto specificato dal World Wide Web Consortium[1], abbreviato W3C, una comunità internazionale creata con lo scopo di migliorare ed assicurare la costante crescita del Web.

Per accessibilità web si indica la capacità di un sito web di essere acceduto efficacemente (alla sua interfaccia e al suo contenuto) da utenti diversi in differenti contesti. Rendere un sito web accessibile significa permettere l'accesso all'informazione contenuta nel sito anche a persone con disabilità fisiche di diverso tipo e a chi dispone di strumenti hardware e software limitati. (W3C)

Come già accennato in precedenza, si può notare da questa definizione, che il campo di interesse questa volta è relegato solamente al Web, concentrandosi sull'usabilità e sulla possibilità di reperire informazione tramite esso.

A livello internazionale i punti di riferimento sono i seguenti:

Esistono diversi modi per valutare lʻaccessibilità di un sito web. Queste valutazioni sono chiaramente solo di livello teorico e seguono un procedimento euristico. Solitamente l'analisi del sito viene effettuata in base ad elenchi di direttive di accessibilità web. Gli organismi competenti non hanno ancora proposto degli standard specifici per quanto concerne l'accessibilità delle interfacce web, ma è possibile usare le norme ISO per i sistemi e prodotti informatici (ISO 9241).

Uno buon modo per effettuare una misurazione dell'accessibilità di un sito web consiste nel focalizzare l'analisi dell'usabilita su cinque fattori:

Indipendentemente dai vari metodi di classificazione dell'usabilità di un sito vi sono dei criteri generali che è opportuno tenere in considerazione quando si vuole ottenere un sito accessibile:

Browser:

La visualizzazione del sito deve essere indipendente dal browser utilizzato. è importante testare le proprie pagine con browser diversi come: Mozilla Firefox, Internet Explorer, Safari, Opera, Konqueror, ecc.. affinché per ogni browser la visualizzazione sia coerente. è da tenere presente anche che, con i nuovi sviluppi tecnologici, la navigazione non riguarda più solamente i computer ma anche dispositivi portatili, come ad esempio gli smarthphone.

Risoluzione:

Ogni sito dovrebbe essere realizzato in modo da essere indipendente dalla grandezza del monitor a disposizione dell'utente finale, che può spaziare da un televisore a ventiquattro pollici ad uno schermo di cinque pollici di un telefono cellulare. In questo caso è importante capire quanto sia rilevante rendere accessibili le pagine web in questione anche da dispositivi portatili.

Tempi di caricamento:

Data l'importanza dei tempi di caricamento dei diversi siti internet, un utilizzo razionale dell'HTML favorisce la presentazione di siti che garantiscono tempi di caricamento ottimali. La presenza di contenuti embed, ovvero contenuti multimediali integrati nelle pagine Web, può gravare molto sulla velocità di caricamento. Anche la tecnologia con la quale si accede al web può influenzare la necessità di avere pagine agili da caricare.

Architettura informativa del sito:

Ogni sito internet deve essere creato seguendo una logica lineare e ben delineata. In nessuna occasione ci si deve trovare difronte a vicoli ciechi, ovvero pagine che non portano da nessuna altra parte. Collegandosi all'indirizzo principale del sito web si deve accedere sempre direttamente all'Home Page e da li si deve essere in grado di raggiungere ogni sottosezione principale nella quale è diviso il sito internet. In alcuni casi può risultare utile la creazione di una mappa del sito, soprattutto per quanto riguarda pagine di enti o che più in generale offrono servizi agli utenti.

Home Page:

Le pagine web devono essere sempre ben visibili e chiare nei loro contenuti fin dal primo sguardo. Sono da evitare i colori particolarmente accesi, possono infastidire la lettura, o eccessivamente piccoli, in questo caso possono affaticare la vista. Se si tratta di un sito istituzionale il nome, unitamente al logo, deve essere sempre posto in modo visibile. L'orientamento all'interno del sito deve essere impostata in maniera logica già dalla Home Page, una barra o menu di navigazione può aiutare in questo scopo.

Le immagini utilizzate devono sempre contenere testi alternativi, in caso si accedesse con dispositivi di lettura a video o anche per eventuali stampe particolare. Si deve sempre cercare di visualizzare tutti i contenuti principali nella prima schermata visibile, tentando il meno possibile di costringere l'utente ad usare la scroll bar.

Grafica e leggibilità del sito:

Il contrasto sfondo/testo deve essere sempre abbastanza nitido da rendere visibile e leggibile il testo. I titoli sono generalmente giustificati a sinistra e comunque resi distinguibili dal resto del testo. Per fornire un livello di accessibilità maggiore è consigliabile l'aggiunta di una Access Bar che consenta di modificare dinamicamente la grandezza, il formato ed il colore del testo unitamente al colore dello sfondo.

Referenze

  1. ^ http://www.w3.org/ - pagina ufficiale del World Wide Web Consortium (W3C).
  2. ^ http://www.w3.org/WAI/ - testo completo della specifica WAI.
  3. ^ http://www.w3.org/TR/WCAG/ - testo completo della specifica WCAG.