Prefazione

L'argomento affrontato sarà l'Assistive Technology relazionata al campo dell'Informatica. Questa tesi è basata in parte sull'esperienza maturata durante il periodo di internship presso l'azienda Assistive Solutions, in merito al progetto Erasmus Placement della Comunità Europea, e in parte su ricerche e approfondimenti personali.

Durante l'esperienza di studio/lavoro all'estero sono venuto a contatto con una realtà totalmente nuova per me, quella dell'informatica per disabili. Questo argomento mi ha affascinato a tal punto da proporlo al professore e tutor universitario Claudio Gentile come argomento per la mia tesi di laurea.

Ho tentato di utilizzare sia nella parte teorica che nella parte pratica un linguaggio più semplice possibile, coadiuvando spesso le spiegazioni con riferimenti esterni di chiarimento o approfondimento, per consentire la lettura a chiunque ne fosse interessato.

Il fine di questo opera vuole essere principalmente quello di far conoscere l'Assistive Technology, tecnologia fino ad ora per lo più oscura, e, perché no, anche una sorta di linea guida per chi decidesse di voler produrre contenuti accessibili e conformi alle specifiche relazionate a questo campo.

Colgo l'occasione per ringraziare chiunque abbia contribuito, direttamente o indirettamente, alla stesura di questa tesi. La Comunità Europea per aver consentito di arricchirmi sotto il punto di vista accademico, professionale e personale, prima permettendomi di studiare in Spagna e poi di lavorare nel Regno Unito. La mia famiglia che ha sempre compreso e rispettato le mie esigenze di vivere all'estero. Tutti i miei amici (su tutti Paolo, Federico ed Erika), i compagni di viaggio e i coinquilini che mi hanno accompagnato e sostenuto durante questi anni. Alan e David per avermi introdotto nel mondo dell'Assistive Technology. La città e soprattutto la gente di Londra per avermi insegnato e arricchito di molte cose.

Londra, 14 marzo 2010