Capitolo 1: Introduzione1.1 Definizione

Con Assistive Technology (AT) si intende qualsiasi tecnologia, sistema, oggetto o parte di esso che viene usato per accrescere, mantenere o migliorare le capacità di un individuo affetto da qualsivoglia tipo di disabilità e, indirettamente, di qualsiasi persona. In modo più generale qualsiasi tecnologia che consente a qualcuno di realizzare qualcosa che normalmente non potrebbe realizzare può essere identificata anche come Assistive Technology.

L'AT è una tecnologia usata da persone diversamente abili per usufruire di servizi che altrimenti risulterebbero difficili o impossibili per loro. Questa tecnologia è caratterizzata da un insieme di tecniche e dispositivi particolari creati in funzione di ogni tipo di handicap. Per quanto riguarda i dispositivi si possono individuare diverse categorie, da quelli che operano come ausilio motorio (per esempio stampelle o sedie a rotelle), a quelli che operano come ausilio didattico (come ad esempio autocorrettori o gestori di flow-chart), fino ad arrivare a veri e propri dispositivi "informatici", che aiutano la persona ad interfacciarsi sia ad un computer, sia in modo più generale a tutte le diverse tecnologie informatiche.

Trattando in modo più approfondito i cosiddetti dispositivi informatici si può effettuare un'ulteriore divisione in due sottogruppi molto distinti, ossia i dispositivi hardware e quelli software. Un semplice esempio di hardware può essere una tastiera con tasti molto larghi o uno speciale mouse per facilitare l'uso di queste periferiche a persone con difficoltà motorie o articolari alle mani. Per quanto riguarda invece il software si può pensare ad un programma in grado di leggere parti di testo a schermo, generando una voce computerizzata, per consentire la letture di documenti o pagine web da parte di un utente con difficoltà visive o addirittura non vedente.

L'Assistive Technology è sicuramente un campo molto complesso e con molte sfaccettature anche se alcune volte la risoluzione dei problemi può sembrare relativamente semplice.

Ad una prima semplicistica analisi l'Assistive Technology potrebbe sembrare una tecnologia rivolta solamente a persone affette da disturbi, effettivamente il suo scopo è proprio questo, ma in realtà non è solo così. Tutti gli utilizzatori, dei più disparati dispositivi, possono infatti trarre benefici da questa tecnologia che tenta di rendere più accessibili, e di conseguenza più semplici da usare, un numero sempre più elevato di strumentazioni.