Appendice B:Classificazione Dispositivi Assistivi(Classification Accessive Devices)

Specifica ISO 9999:2007[1] Classification of Technical Aids

Ausili per trattamenti sanitari personali

Ausili che servono per migliorare, monitorare o mantenere le condizioni di salute della persona. Sono esclusi gli strumenti usati esclusivamente da operatori sanitari.

Ausili per l'esercizio di abilità

Ausili finalizzati a migliorare le abilità fisiche, mentali e sociali della persona. Gli ausili che hanno una funzione primaria diversa rispetto all'addestramento, ma che possono essere usati anche per tale scopo, sono classificati nella classe che meglio caratterizza la loro funzione principale.

Ortesi e protesi

Le ortesi o dispositivi ortesici sono dispositivi applicati esternamente al corpo per modificare le caratteristiche strutturali e funzionali degli apparati neuromuscolare e scheletrico. Le protesi o dispositivi protesici sono dispositivi applicati esternamente al corpo per sostituire completamente o parzialmente una sua parte mancante o danneggiata. Sono comprese, ad esempio, le protesi funzionali, le protesi cosmetiche e le calzature ortopediche. Sono invece escluse le endoprotesi, che non sono contemplate da questo standard internazionale.

Ausili per la cura e la protezione personale

Sono compresi, ad esempio, gli ausili per vestirsi e svestirsi, per la protezione del corpo, per l'igiene personale, per la cura delle tracheostomie, delle stomie e dell'incontinenza, per la misurazione delle proprietà fisiche e fisiologiche e per le attività sessuali.

Ausili per la cura della casa

compresi, ad esempio, gli ausili per mangiare e bere.

Mobilia e adattamenti per la casa o per altri ambienti

Sono compresi, ad esempio, i mobili con o senza ruote per riposare o lavorare, gli accessori per mobilia, gli ausili e le attrezzature per l'adattamento di ambienti residenziali, professionali e scolastici.

Ausilio per comunicazioni, informazione e segnalazione

Ausili che aiutano la persona a ricevere, inviare, produrre o elaborare informazioni secondo varie modalità. Sono compresi, ad esempio, i dispositivi per vedere, sentire, leggere, scrivere e telefonare, i dispositivi di segnalazione e di allarme, gli ausili informatici.

Ausili per manovrare oggetti o dispositivi

Adattamenti dell'ambiente, utensili e macchine

Dispositivi e apparecchiature che servono a migliorare l'ambiente personale nella vita quotidiana, utensili manuali e macchinari motorizzati. Sono escluse le apparecchiature finalizzate al miglioramento complessivo dell'ambiente.

Ausili per le attività di tempo libero

Dispositivi finalizzati a giochi, hobby, sport e altre attività per il tempo libero.

Referenze

  1. ^ https://www.iso.org/standard/38894.html Specifica ISO 9999:2007 - Assistive products for persons with disability Classification and terminology.