Capitolo 3: Accessibilità Web3.3.1 WAI - Accessible Rich Internet Applications[1]

Web Accessibility Initiative - Accessible Rich Internet Applications (WAI-ARIA) è il nome di un insieme documenti pubblicati dal W3C e, più precisamente, dal ramo della Web Accesibility Initiative che si occupano di accrescere l'accessibilità dei contenuti dinamici nenti per l'interfaccia utente sviluppati con Ajax[2], HTML, JavaScript[3] ed altre tecnologie collegate. Per capire meglio cosa distinguee dei compo questo insieme di documenti dalle normali specifiche WAI è utile spiegare cosa si intende con la dicitura ARIA.

Con il nome di Rich Internet Applications (RIA) si intendono tutte quelle applicazioni dinamiche presenti sul Web che non necessitano di un installazione in locale e possono comunemente funzionare mediante l'utilizzo di un browser. Queste applicazioni sono caratterizzate da una architettura di tipo distribuito, infatti la parte dell'applicazione che elabora i dati è trasferita a livello client e fornisce una pronta risposta all'interfaccia utente, mentre la gran parte dei dati e dell'applicazione rimane sul server remoto, con notevole alleggerimento per il computer dell'utente.

Principalmente l'insieme di documenti WAI-ARIA si divide in tre parti:

Accessible Rich Internet Applications (WAI-ARIA) Version 1.0[4]

Documento principalmente orientato agli sviluppatori di tecnologie web assistive ed altri user agent, sviluppatori di altre specifiche tecniche e sviluppatori di strumenti per valutare l'accessibilità.

WAI-ARIA Primer[5]

Introduzione tecnica alla WAI-ARIA. Descrive i problemi a cui ci indirizza WAI-ARIA, i concetti di base, l'approccio tecnico e le motivazioni di business per cui si deve adottare WAI-ARIA.

WAI-ARIA Esperienze più significative[6]

Descrive le migliori pratiche per diffondere rich internet applications con WAI-ARIA: affronta temi come i primi passi per costruire widgets, navigazione da tastiera, relazioni, proprietà di form, supporto per copia e incolla, avvisi e finestre di dialogo, librerie componenti riutilizzabili, e strumenti di test.

Referenze

  1. ^ http://www.w3.org/WAI/intro/aria - pagina del W3C dedicata alla specifica WAI-ARIA.
  2. ^ AJAX - Asynchronous JavaScript and XML (JavaScript e XLM Asincrono in italiano) si tratta di una tecnica di sviluppo per applicazioni web interattive e dinamiche. Lo sviluppo di applicazioni HTML con AJAX si basa su uno scambio di dati in background fra web browser e server, che consente l'aggiornamento dinamico di una pagina web senza esplicito ricaricamento da parte dell'utente. Per un approfondimento si rimanda alla sezione dedicata sul sito del W3C school (http://www.w3schools.com/Ajax/Default.Asp).
  3. ^ 51 JavaScript (anche abbreviato JS) è un linguaggio di scripting orientato agli oggetti comunemente usato nei siti web. Per un approfondimento si rimanda alla sezione dedicata sul sito del W3C school (http://www.w3schools.com/js/default.asp).
  4. ^ http://www.w3.org/TR/wai-aria/
  5. ^ http://www.w3.org/TR/wai-aria-primer/
  6. ^ http://www.w3.org/TR/wai-aria-practices/